
Loading Map….
Milano –
L’attività di arteterapia coinvolgerà ragazzini stranieri di seconda generazione (6-15 anni) nel quartiere Corvetto.
Nell’ambito dell’iniziativa 100x100GAZA il tema proposto ai ragazzini sarà: Cosa sanno e a cosa pensano quando sentono le notizie su Gaza?
Dopo la lettura di alcune testimonianze, i partecipanti elaboreranno i propri pensieri e sentimenti. Questi verranno poi raccolti, rielaborati e offerti nuovamente ai ragazzini che potranno esprimerli (da soli o in gruppo) attraverso diverse tecniche artistiche: pittura, collage, disegno e altre forme creative. Ci sarà un grande cartellone collettivo su cui potranno esprimere emozioni difficili da verbalizzare. Alla fine, il cartellone sarà esposto ai partecipanti e ai passanti e si potranno condividere pensieri, emozioni, e anche le opere di altri partecipanti, favorendo lo scambio e promuovendo l’empatia. L’attività si concluderà con un momento di discussione e condivisione per riflettere insieme.
Allo stesso tempo, verrà svolta una raccolta fondi per supportare la ricostruzione del Centro italiano di scambio culturale Vik, a cui potranno partecipare sia i partecipanti diretti dell’iniziativa, sia passanti e il pubblico che dopo aver donato potranno ricevere in regalo alcune delle opere create.
L’obiettivo è creare uno spazio di ascolto e consapevolezza, aiutando i ragazzi a elaborare il tema in modo creativo e partecipativo.
