
Roma
Sabato 12 aprile 2025
Rock for Gaza
Concerto in solidarietà con la popolazione palestinese nell’ambito della campagna 100x100GAZA
Dalle 21:
SPI.DI.CO (rock)
CHIX (punk)
THEE SYDES (60’s garage psych)
100x100GAZA è un’iniziativa straordinaria di solidarietà nata per rispondere in modo concreto e collettivo alla catastrofe umanitaria che da oltre un anno e mezzo devasta la popolazione di Gaza.
Di fronte alla distruzione e alla sofferenza, crediamo che la solidarietà attiva sia non solo un dovere etico, ma anche un atto di resistenza. L’obiettivo è raccogliere 100.000 euro attraverso 100 iniziative in 100 ore consecutive, dal 9 aprile alle 20:00 alla mezzanotte del 13 aprile 2025.
Ingresso a sottoscrizione.
SPI.DI.CO (Spiriti di Contraddizione) nasce nel 1998, inizialmente come laboratorio musicale integrato. In una prima fase “acustica” facevamo rilassamento guidato con musica registrata ed eseguivamo canzoni conosciute con una chitarra e piccoli strumenti a percussione improvvisati. Abbiamo poi deciso di entrare in sala prove e siamo passati alla fase “elettrica”: chitarre col distorsore, basso, batteria, tastiere, microfoni, percussioni.
Da laboratorio a rock band integrata. Da un’attività “per” i ragazzi, ad un gruppo “con” persone che amano la musica e mettersi in gioco. Suoniamo la musica che ci piace, come ci piace e con chi ci piace.
I CHIX nascono a Roma nel 2022. In origine progetto solista del cantante, diventa negli ultimi due anni una realtà corale, iniziando anche a suonare dal vivo. L’attuale formazione comprende Fabio (voce e chitarra), Marco (batteria), Lorenzo (chitarra e cori) e Stefano (basso e cori).
Il loro sound è un punk altamente contaminato da generi come il garage, il noise e l’alternative rock, condito con testi che sconfinano nel metafisico, l’onirico e il nonsenso.
I THEE SYDES nascono alla fine del 2023 da un’idea di Paolo Muti (bassista) e Massimo del Pozzo (chitarra e voce, The Others, Fuzztones, GONN, factotum della storica label romana Misty Lane dal 1989). Recupero delle sonorità Garage Punk dei Sixties, Psychedelia Doorsiana e influenze Folk Rock /Americana sono gli elementi principali della loro proposta.
Il terzo Sydes è Vincenzo Palmieri (batteria), amante della triade Beatles/Stones/Kinks e del rock’n’roll vintage in generale.
Dal vivo Thee Sydes propongono un mix di cover (Shadows Of Knight, Tropics, brani dalla tradizione Texas Punk, Back From The Grave e Pebbles) e brani originali.
CASALE GARIBALDI autogestito
Via Romolo Balzani, 87 (Villa De Sanctis) bus 412, 558 / Metro C Teano, Gardenie