
Rimini –
Giovedì 10 aprile 2025
Casa Madiba, Via Dario Campana 59F, Rimini
CAMPAGNA 100X100 GAZA
h. 18.30 talk Esperienze di boicottaggio: dal BDS alla resistenza nell’accademia italiana
h. 20.00 cena palestinese
Giovedì 10 aprile Rimini con Gaza aderisce a 100×100 Gaza, una campagna su scala nazionale che chiama tuttə a partecipare attivamente con iniziative di solidarietà per il popolo di Gaza.
L’iniziativa 100×100 Gaza si pone l’obiettivo di raccogliere 100.000 euro in 100 ore per la riattivazione Centro Italiano Di Scambio Culturale-VIK a Gaza.
Per questa occasione, Rimini con Gaza riporterà l’attenzione sulla pratica del boicottaggio. Il boicottaggio come scelta radicale per colpire sistemi economici, sociali e culturali di cui si rifiuta la complicità. Il boicottaggio come scelta comunitaria e politica in grado di colpire sistemi di violenza e repressione.
Insieme a BDS e al professore Pierluigi Musarò dell’Università di Bologna, affronteremo la tematica del boicottaggio nelle sue forme ed espressioni: il boicottaggio accademico all’interno delle università, il boicottaggio culturale, economico e l’embargo militare.
Una giornata di discussione e formazione sul tema del boicottaggio, in cui sarà possibile approfondire insieme modalità personali e collettive per prendere parola e azione contro le ingiustizie sioniste.
Seguirà una deliziosa cena con piatti arabi e palestinesi, a cura di Fatima, Fidaa e Hanane.
Visti l’importanza e il valore dell’iniziativa 100×100 Gaza, la donazione consigliata per la cena è di 15 euro.