Incontro pubblico - La ricerca della pace in Medio Oriente - EXTRA 100

When

April 5, 2025    
4:00 pm – 6:00 pm

Where

Biblioteca Comunale Peppino Impastato
Regione Prato delle Gere 3, Briga Novarese, Novara, 28010, Piemonte

Event Type

Loading Map….

Briga Novarese (NO) –

L’incontro è promosso da realtà associative locali del Novarese e di Torino accomunate dall’idea che in questo momento storico, più che mai, sia necessario essere e portare “Semi di pace”.

Caterina Roggero, docente di cultura araba all’Università degli Studi di Milano, e Rosita Di Peri, docente di scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Torino, aiuteranno a far luce su come la crescita degli estremismi, sia da una parte che dall’altra, abbia sabotato il processo di pace in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi. Le relatrici spiegheranno anche in quale contesto di eventi regionali si sono verificati i fatti del 7 ottobre e in che modo l’arrivo di Trump sta contribuendo a creare nuove tensioni anziché, come lui afferma, avviare un processo di stabilizzazione nella regione.

Ci sarà anche la testimonianza di Gabriele Sala, volontario in viaggi umanitari in Libano.
Coordina l’incontro Lorenzo Della Peruta, studente e giornalista.

Extra 100 è lo spazio dedicato a coloro che avrebbero voluto esserci, ma non hanno potuto. È l’avvicinamento e soprattutto la continuazione del percorso di solidarietà attiva, che trova nelle giornate di 100×100 Gaza il suo momento più intenso.
La frase ” Non finirò di amarti mai ” presuppone un impegno senza fine, un sostegno che non si può esaurire in poche ore, ma che continua, giorno dopo giorno, per Gaza e per la sua gente.

en_GBEnglish (UK)