
Milano –
Cinema Palestina
Dalla Nakba ad oggi.
Le rappresentazioni filmiche palestinesi sono interconnesse per contenuti e mezzi al contesto storico e politico dal quale si dipanano. I contenuti narrativi, i mezzi utilizzati e la stessa possibilità di raccontare e raccontarsi attraverso il cinema, è sempre stata una forma di resistenza alla cancellazione di memorie e di pratiche di una popolazione resa forzatamente diasporica. In questidrammatici mesi è ancora più importante cercare di capire quale ruolo potrebbe avere il cinema nel trasmettere i valori di tale resistenza.
La presentazione sarà come un viaggio storico sulle produzioni cinematografiche di autori e autrici palestinesi, dagli anni cinquanta a oggi. Un percorso attraverso alcuni estratti di film per aprire a un dialogo sugli immaginari e la storia di un territorio e della sua popolazione. Un movimento continuo tra esperienze individuali e collettive, dinamiche culturali e sociali e contesti storici e politici.
Maria Elena Marabotto Petrelluzzi è cultrice della materia di Culture e Società del Medioriente presso l’Università di Milano-Bicocca, laureata in Storia e Critica del Cinema e in Antropologia. Lavora da vent’anni come producer e curatrice editoriale per broadcaster e case di produzione italiani e internazionali.